Analisi di alimenti e delle acque per massimizzare l'igiene e la produttività
Le analisi di alimenti in laboratorio permettono di verificare la validità delle procedure HACCP.
Lo scopo delle aziende che richiedono l'analisi di alimenti è quello di preservare la massima sicurezza e igiene durante tutto quanto il ciclo produttivo.
​
​Le analisi microbiologiche effettuate su matrici alimentari definiscono qual è il tempo limite entro il quale l’alimento può essere consumato, affinché non risulti dannoso per il consumatore finale quindi esse determinano dopo quanto l’alimento è soggetto ad alterazioni di tipo microbiologico e fisico.
​
Un’altra tipologia di analisi alimentari è quella di potabilità delle acque destinate al consumo umano secondo quanto indicizzato da
D.Lgs. 31/ 2001. I tamponi haccp posso essere eseguiti anche su superfici ed attrezzature , per rendere valida l’esecuzione corretta delle procedure di sanificazione.
​
Il regolamento CE 2073/2005 incita l’obbligo, per gli operatori alimentari, di eseguire delle analisi sugli alimenti e di rispettare limiti microbiologici imposti dallo stesso regolamento, nel manuale di autocontrollo è quindi obbligatorio stabilire la frequenza delle analisi alimentari effettuate e pianificare l’effettuazione dei tamponi HACCP necessari per la verifica di efficacia di pulizia e igiene.
​
Il numero di interventi di analisi alimentare deve essere calcolato in base ai regimi di produzione lavorativa e in modo regolare e giustificato.
Il nostro servizio di laboratorio per analisi alimentari
Eko03 grazie al suo team di professionisti e ad un’attiva collaborazione con laboratori specifici che grazie alla loro esperienza pluriennale del servizio operano da tempo nel settore, collabora attivamente con il cliente sulla base della tipologia di alimenti prodotti e quali analisi alimentari è necessario effettuare sugli stessi, stabilisce inoltre attraverso una consulenza diretta la periodicità del campionamento e la quantità da prelevare nel lotto di produzione.
​
I controlli che vengono effettuati possono comprendere:
​
-
Prelievi per analisi microbiologiche degli alimenti.
-
Tamponi HACCP su superfici o materiali.
-
Analisi chimica e biologica per la potabilità delle acque,
-
Analisi delle acque per la determinazione della legionella
​
È importante, infatti, verificare non solo la sicurezza alimentare, ma anche l'efficacia delle procedure di pulizia e sanificazione di superfici/materiali utilizzati nelle diverse fasi.
​
L'iter Eko03 per le analisi degli alimenti prevede quindi:
Una prima fase di prelievo presso la vostra attività, che viene eseguita solo ed esclusivamente da un team di tecnici con attrezzature specializzate in modo da evitare di contaminare o danneggiare i campioni prelevati per non rischiare quindi di compromettere gli esiti finali.
​
Una volta aver campionato il prodotto, viene trasportato presso i laboratori specifici tenendo in considerazione durante il trasporto il tempo impiegato, la temperatura e i contenitori utilizzati.
Infine, quando gli studi specifici sono stati ultimati vengono redatti dei verbali di attività condotte e verrà poi rilasciata debita copia dello stesso all’operatore addetto.
​
Compila il form qui a fianco per ottenere maggiori dettagli!
Affidati a esperti del settore per le tue campionature, e aumenta la qualità delle tue produzioni!