Certificazione BRC: standard globale per la sicurezza alimentare
Lo standard BRC (Global Standard for Food Safety) ha l’obiettivo di garantire che gli alimenti, prodotti a marchio delle insegne della GDO, siano conformi a degli standard qualitativi di sicurezza alimentare minimi.
Lo standard BRC, al pari di IFS, è riconosciuto dal GFSI (Global Food Safety Initiative) ovvero un organismo internazionale che ha l'obiettivo di promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la filiera di tutte le tipologie di aziende alimentari di trasformazione e preparazione.
I principali Benefici sono:
-
Aumento dei clienti
-
Riduzione effettiva dei rischi
-
Controllo e monitoraggio lavorativo costante
-
Controllo tempestivo della norma
-
Accesso alla grande catena GDO
-
Garanzia di maggiore sicurezza
-
Maggiore visibilità in ambito internazionale
La sicurezza alimentare è un concetto sempre più permeante e richiesto dalla Grande Distribuzione Organizzata ai propri fornitori, al fine di avere certezza del pieno rispetto degli standard igienico-qualitativi, anche al fine di scongiurare il rischio di immettere sul mercato prodotti non conformi, con un inevitabile grave danno all’immagine aziendale e forte ripercussione negativa.
La GDO richiede pertanto uno sforzo ai propri fornitori, produttori e trasportatori, coinvolgendoli direttamente in un processo di certificazione volto a verificare l’implementazione di corrette procedure e processi, finalizzati a prevenire i rischi ed a gestire eventuali criticità.
Il BRC mira a identificare gli specifici elementi di un sistema di gestione con focus sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento il sistema HACCP.
Certificazione BRCGS:
come funziona
Eko03 è strutturata ed organizzata in modo efficiente per poter rispondere a tutte le esigenze richieste dalla clientela avvalendosi di consulenti altamente specializzati e garantendo un valore aggiunto alla prestazione del servizio.
Il nostro team di professionisti, altamente qualificato, sarà in grado di fornire sessioni consulenziali dirette con la presenza di un operatore competente presso le vostre strutture operative; in modo da riuscire ad essere sempre aggiornati su ciò che la norma richiede e poter operare in totale sicurezza nel rispetto delle disposizioni legislative.
Le competenze, le esperienze e le qualifiche dei nostri professionisti sono al servizio delle imprese che devono fronteggiare un settore che diviene gradualmente più complesso, garantendo così di avere tutte le qualifiche necessarie per assolvere ai doveri e obblighi legislativi e normativi richiesti dalle autorità di controllo competenti.
Il problema che intendiamo risolvere è la necessità di affiancamento e supporto alle aziende che intendono implementare o avviare procedure inerenti alla Certificazione BRC con la finalità di accrescere la consapevolezza dell'impresa e le sue competenze per assicurare il rispetto costante dei requisiti richiesti.
Come ti aiutiamo
-
Consulenza per la corretta applicazione delle normative BRC
-
Ausilio nell'attuazione di procedure di autocontrollo che garantiscano l'adeguato svolgimento di ogni fase critica della produzione ed eventuale gestione di non conformità
-
Affiancamento nel processo di controllo da parte degli organi predisposti
-
Attuazione di un sistema di monitoraggio durevole nel tempo
-
Affiancamento nell'adozione di un sistema di gestione per la qualità documentato
-
Controllo degli standard per gli ambienti di lavoro, per il prodotto, per il processo e per il personale
-
Assistenza nel processo di richiesta della Certificazione presso un centro di certificazione accreditato