Certificazione HALAL
La certificazione “Halal”, dall'arabo “lecito” o tutto ciò che è permesso secondo l’Islam, ha lo scopo di attestare che i prodotti delle filiere agroalimentari e non solo, siano consoni alle norme etiche ed igienico sanitarie, della legislatura e della dottrina dell’Islam, così da poter essere commercializzati in tutti i Paesi di religione islamica.
Si tratta di una certificazione di qualità, di filiera e di prodotto che comprende, non solo tutti i sistemi di controllo della qualità, approvvigionamento delle materie prime e fasi di trasformazione di queste ultime, ma anche la logistica interna e di stoccaggio, il trasporto interno ed esterno fino al raggiungimento della destinazione finale. Sono inoltre coinvolti anche i metodi ed i sistemi di approvvigionamento di mezzi finanziari e di responsabilità sociale. Essa garantisce che vengono rispettate tutte le norme Halal nei prodotti alimentari.
Per poter definire un prodotto “Halal” è necessario ottenere l’apposita Certificazione HALAL da uno degli enti accreditati italiani che operano in sinergia con la Comunità Religiosa Islamica (CO.RE.IS.), autorità islamica rappresentativa sul territorio italiano.
Quali sono i requisiti per ottenerla?
-
Tracciabilità di materie prime, ingredienti, semilavorati durante l'intero processo produttivo.
-
Assenza di sostanze non permesse
-
Divisione delle linee produttive, le attrezzature produttive Halal devono essere obbligatoriamente separate da quelle usate per prodotti "Haram" o sottoposte a sanificazione
-
Nessuna contaminazione tra sostanze Halal e non
-
Applicazione del marchio registrato di proprietà CO.RE.IS
-
Formazione periodica al personale per garantire gli standard qualitativi
Com'è strutturata la nostra consulenza?
Eko03 è strutturata ed organizzata in modo efficiente per poter rispondere a tutte le esigenze richieste dalla clientela avvalendosi di consulenti altamente specializzati e garantendo un valore aggiunto alla prestazione del servizio.
Il nostro team di professionisti, altamente qualificato, sarà in grado di fornire sessioni consulenziali dirette con la presenza di un operatore competente presso le vostre strutture operative; in modo da riuscire ad essere sempre aggiornati su ciò che la norma richiede e poter operare in totale sicurezza nel rispetto delle disposizioni legislative.
Le competenze, le esperienze e le qualifiche dei nostri professionisti sono al servizio delle imprese che devono fronteggiare un settore che diviene gradualmente più complesso, garantendo così di avere tutte le qualifiche necessarie per assolvere ai doveri e obblighi legislativi e normativi richiesti dalle autorità di controllo competenti.
Il problema che intendiamo risolvere è la necessità di affiancamento e supporto alle aziende che intendono implementare o avviare procedure inerenti alla Certificazione Halal con la finalità di accrescere la consapevolezza dell'impresa e le sue competenze per assicurare il rispetto costante dei requisiti richiesti.
Come ti aiutiamo
-
Assistenza nel processo di richiesta della Certificazione presso un centro di certificazione accreditato
-
Consulenza sulle conformità dei prodotti e delle filiere alimentari alle normative etiche ed igienico sanitarie previste dalla normativa
-
Formazione periodica del personale come richiesto da normativa
-
Audit di sistemi di controllo della qualità e tracciabilità dei prodotti