Certificazioni Volontarie
Alimentari
Cosa sono le certificazioni per prodotti alimentari?
Le Certificazioni Alimentari Volontarie sono attestazioni che valutano la conformità a determinati requisiti di sicurezza e qualità alimentare. Attestano, quindi, che gli alimenti trattati siano stati prodotti seguendo un procedimento conforme a quanto richiesto dalla certificazione.
Si tratta di Certificazioni Alimentari non obbligatorie ma che risultano necessarie come prerequisito di accesso nei mercati internazionali e nella GDO.
Perché dovreste ottenerle?
Ottenere Certificazioni Alimentari ti permette di:
-
Predisporre un sistema gestionale di qualità volto al continuo miglioramento
-
Limitare i rischi alimentari annessi a tutte le fasi di produzione del prodotto
-
Qualificare i tuoi prodotti al Commercio Internazionale ed alla Grande Distribuzione Organizzata
-
Differenziarti qualitativamente dalla concorrenza
Certificazioni Alimentari più richieste
Le Certificazioni Alimentari sono suddivise in tre categorie: norme di certificazione, requisiti e standard.
Ad esempio le norme ISO (ISO 22000) , così come gli standard della GDO (BRC, IFS,) rappresentano un valido supporto per le imprese per rassicurare i clienti sulla qualità e la sicurezza dei propri prodotti.
Le 7 Norme e Standard di Certificazione Alimentare più richieste:
-
Certificazione ISO 22000: importante riferimento per gli operatori in materia di igiene e sicurezza.
-
Certificazione BRC: è uno standard richiesto a quei fornitori che desiderano entrare nel mercato britannico, europeo ed Extraeuropeo.
-
Certificazione IFS: è uno standard equivalente messo a punto dalla GDO centro-europea relativo alla qualifica fornitori della filiera, affinché rispettino determinati processi e norme igieniche.
-
Certificazione MOCA: è una certificazione necessaria per garantire il rispetto di determinati requisiti obbligatori in tema di igiene alimentare.
-
Certificazione HALAL: "dall'arabo, lecito", è una certificazione che ha lo scopo di garantire ai i consumatori finali la leicità nella composizione e produzione alla dottrina dell’Islam.
-
Certificazione Biologica: riconosce alle aziende operanti in vari settori della filiera agroalimentare e zootecnica (dalla produzione alla commercializzazione di prodotti alimentari) la conformità di standard specifici imposti dall’Unione Europea.
Com'è strutturata la nostra consulenza
Eko03 si avvale della consulenza diretta di collaboratori esterni, laureati e continuamente formati, con comprovate esperienze provenienti da Enti di certificazione.
Il tutto comincia con un analisi iniziale presso le vostre strutture in modo da implementare il più corretto sistema di gestione certificato, procede con costanti verifiche da parte di enti di certificazione e assiste per tutto ciò che è la fase iniziale di certificazione e le varie fasi di rinnovo degli anni successivi, concludendo il tutto con il rilascio diretto di Certificazione presso la vostra società e garantisce una continua assistenza nel tempo in modo da avere una qualità dei vostri prodotti costantemente aggiornata e la possibilità di offrirvi sempre un alto livello di prestazione del servizio.
Tutta la documentazione redatta è prodotta in originale e non è proveniente da rivisitazioni o riadattamenti, ma perennemente modellata sulla vostra realtà lavorative assecondando le vostre esigenze.
Offriamo una consulenza pianificata in base alle vostre richieste dall’erogazione del servizio alla presentazione fisica presso la vostra sede, assumendoci responsabilità ed assunzione di incarichi aziendali, dirigenziali ecc..
L’obiettivo alla base è il garantire risposte chiare e soluzioni adatte alle realtà ed alle vostre esigenze!
Affidati a professionisti, migliora la qualità della tua azienda!