Disinfestazione Tarli:
Il Problema
I tarli sono "Coleotteri Xilofagi", il che significa che si cibano di legno. Ecco perché spesso mettono in pericolo le strutture in legno delle vostre attività.
Le larve scavano vere e proprie gallerie, nutrendosi della cellulosa presente nel legno. Non a caso questi infestanti, se non trattati, possono portare addirittura a cedimenti strutturali.
Allo stadio larvale sono in grado di insediarsi all'interno del legno scavando gallerie, e all'interno di esse completano il loro ciclo biologico per diventare insetti adulti.
Una volta completata la metamorfosi i tarli sfarfallano e virano verso l’esterno, fuoriuscendo dal legno per andare alla ricerca di un compagno opposto e riprodursi, durante questa fase pertanto creano fori rotondi e quindi diventano riconoscibili all'occhio umano.
Per riconoscere i segni di un'infestazione da tarli è fondamentale l'occhio di un esperto. E anche qualora si riuscisse a individuare i danni causati, i sistemi "fai da te" risultano inefficaci, oltre che molto pericolosi per la salute.
Bisogna pertanto ricorrere a interventi specialistici che si basano sull'uso di sistemi sofisticati per il trattamento delle strutture, e tra i più conosciuti vi sono il trattamento termico o in atmosfera modificata.
Disinfestazione Tarli:
La Soluzione di Eko03
Gli interventi di difesa dei manufatti infestati dai tarli possono essere condotti in modo semplice o integrato: i trattamenti anti-tarlo ecologici avvengono con sistemi di lotta di tipo meccanico e fisico.
I sistemi meccanici sono un insieme di dispositivi che ostacolano la diffusione dell’infestazione (lampade luminose, trappole a feromoni, zanzariere).
Alcuni trattamenti anti-tarlo sono diretti alla matrice lignea: piallatura della superficie delle travi, verniciatura, riducono le rugosità del legno ostacolando l’ovideposizione.
I sistemi fisici agiscono modificando l’ambiente vitale degli insetti. I principali metodi provocano l’innalzamento delle temperature oltre la soglia di sopravvivenza degli insetti.
L’uso del metodo Aerotermico, che si basa sul riscaldamento per induzione della massa legnosa, e il metodo di disinfestazione tarli con le microonde (Sistema a Microonde) che sfrutta il campo elettromagnetico per riscaldare il legno e gli insetti, interagendo con le molecole d’acqua. Eliminando il tarlo in tutte le sue forme, uova comprese.
Eko03 con i suoi esperti eseguirà un sopraluogo tempestivo per comprendere quali delle soluzioni fa al caso del cliente, una volta accordati si eseguono tutte le operazioni del caso andando ad eliminare il problema in modo definitivo e duraturo del tempo.