top of page
main_disinfezione-min.png

Sanificazione & Infestanti

Disinfestazione e Sanificazione , due azioni determinanti contro gli infestanti!

Sanificazione & Infestanti: 
la normativa

Un Operatore del Settore Alimentare per mettere al riparo la propria attività dalle sanzioni e per tutelare i clienti che si rivolgono a lui per avere cibo sano e sicuro, deve rispettare il Regolamento CE 852/2004 che menziona tutti gli aspetti su cui un responsabile si deve soffermare per essere sicuro di svolgere un buon lavoro dal punto di vista igienico sanitario.

​

La Normativa riconosce l’esigenza essenziale che tutti gli ambienti che si trovano nella zona di produzione dell’attività mantengano elevati standard qualitativi in merito di igienizzazione, sanificazione e disinfezione per rendere minimi tutti i rischi di contaminazione del cibo come da Allegato II – Capitolo IX del regolamento che sottolinea:

​

“In tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione gli alimenti devono essere protetti da qualsiasi forma di contaminazione atta a renderli inadatti al consumo umano, nocivo per la salute o contaminati in modo tale da non poter essere ragionevolmente consumati in tali condizioni.”

​

La sanificazione prevede tutti quei trattamenti effettuati affinché una superficie risulti pulita fisicamente: non vi deve essere traccia di sporco visibile e priva di residui di sostanze utilizzate nel trattamento. Tale trattamento viene eseguito affinché il numero e il tipo di microrganismi inizialmente presenti siano ridotti a un livello accettabile.


Lo scopo della sanificazione è distruggere tutti i batteri patogeni eventualmente presenti e ridurre al minimo la contaminazione batterica generica.

sanificazione-infestanti.jpeg
Foto laterali Eko (6).png

Sanificazione & Infestanti:
La Sanificazione dopo la Disinfestazione 

Gli infestanti sono da sempre portatori di agenti patogeni trasformando superfici, piani di lavoro e macchinari fonti primarie di possibile contatto, pertanto una diminuzione della carica microbica ambientale è un’azione necessaria per l’igiene e la sicurezza dei dipendenti. 

​

Moscheroditorivolatiliblatte, formiche possono essere i potenziali e pericolosi veicoli di trasmissione di malattie e microrganismi patogeni.

​

Per evitare rischi di contaminazione le aziende sono tenute a adottare misure preventive e correttive, non solo rispetto agli infestanti ma anche verso le cosiddette infestazioni secondarie e verso microrganismi dannosi, soprattutto tipiche in periodi specifici dell’anno come, ad esempio, per tutto il periodo invernale.

​

Ogni trattamento è rivolto in modo specifico contro i batteri, funghi, virus e alghe e in base al luogo ove sarà effettuato l'intervento di disinfezione, potranno essere previsti specifici protocolli per ambienti esterni e ambienti interni, suddividendo ulteriormente questi ultimi in base alla tipologia funzionale della struttura, ma pur sempre in modo ecologico rispettando la salute dell’uomo.

​

I prodotti che verranno utilizzati per le disinfezioni e sanificazioni sono tutti prodotti ad azione virucida completamente ecologici, approvati dal Ministero della Salute e riconosciuti come Presidio Medico Chirurgico.

Sanificazione & Infestanti: 
Il Metodo Eko03

Il processo di corretta Sanificazione Eko03 comprende, in seguito a una precedente normale pulizia atta a eliminare lo sporco visibile, una seconda pulizia tramite l’utilizzo di tecnologie 100% ecologiche, che provocheranno la distruzione fisica dei microrganismi patogeni e si uniranno ai principi attivi.

​​

Questa metodologia è indicata principalmente per tutte le superfici di laboratori, industrie alimentari e attività aperte al pubblico, con l’obiettivo di uccidere i microrganismi patogeni o potenzialmente patogeni riducendo la carica microbica fino a livelli di sicurezza ottimali, altamente consigliata per prevenire qualsiasi forma di infezione.

​

Per ciò che concerne magazzini, laboratori di produzione e i locali di grandi dimensioni essi sono trattati con l’utilizzo di nebulizzatori spalleggiati o installati su appositi carrelli mentre per uffici, corridoi, spogliatoi, camere da letto, aree di svago, cucine, locali mensa, bagni sono effettuati interventi tramite l’utilizzo di apparecchiature con erogazione elettrostatica, spugnatura delle superfici (scrivanie, cassettiere, armadi, apparecchi elettronici) in modo che i materiali non vengano danneggiati, intaccati o compromessi.

​

Gli operatori addetti alla sanificazione di Eko03 sono tutti dotati di attrezzature completamente ecologiche e all’avanguardia in modo da portare a termine il proprio operato con successo nelle norme legislative, nel rispetto dell’ambiente di loro stessi e di chi gli sta intorno.

​

Ci teniamo a precisare che tutti i nostri addetti utilizzano appositi Dispositivi di Protezione individuale quali tute complete protettive, maschera a pieno facciale oppure semi-maschera con occhiale protettivo, guanti monouso e scarpe antinfortunistiche che una volta utilizzati a dovere si preoccuperanno di smaltire negli appositi contenitori in nostro possesso in modo da non intaccare nuovamente altre superfici.

sanificazione-infestanti.jpg

Richiesta di Preventivo
per Sanificazione & Infestanti

Perché scegliere Eko03 per la tua sanificazione?

servizio di sanificazione per aziende

​Perché l'esperienza unita alla professionalità maturata negli anni conferisce al nostro personale un alto grado di operatività in molteplici aree di intervento.

servizio di sanificazione per aziende

Perché grazie ad un continuo studio ed aggiornamento in campo ecologico, siamo in grado di fornire alla nostra clientela una soluzione a zero impatto ambientale per ogni tipo di problema.

servizio di sanificazione per aziende

Perché abbiamo un'ottima competenza e capacità di interpretare i bisogni del cliente e una flessibilità di intervento in grado di offrire soluzioni su misura, oltre al garantire un'accurata e continua assistenza nel tempo.

servizio di sanificazione per aziende

Perché Eko03 è Azienda Certificata Qualità ISO, riconosciuta presso Camera di Commercio con abilitazione alla sanificazione e in possesso di preposto tecnico con Codice Ateco n° 8129

E tu? Per la tua salute e per quella dei tuoi dipendenti sei sicuro di lavorare in un ambiente perfettamente sanificato?

Sanitizing from viruses
bottom of page